Il lavoro di Giancarlo Dell’Antonia è contraddistinto dall’utilizzo di più media, ed è concepito come un’indagine analitica che si è sempre più focalizzata sulla rappresentazione dello spazio. Ha esposto in molteplici mostre collettive e tenuto personali in Italia e all’estero, conseguendo apprezzamenti e consensi da parte del pubblico, del collezionismo e della critica. Da anni si occupa di immagine digitale e sue applicazioni, non soltanto per l’elaborazione del processo digitale, ma soprattutto per gli effetti che produce, dell’influenza che la velocità di elaborare, memorizzare e trasmettere dati relativi all’immagine, determina la nostra percezione del reale. Ricerca di una rilettura dell’immagine attraverso un sistema di scomposizione e riconfigurazione della stessa. Il lavoro negli anni si è sviluppato attraverso il ritratto digitale ed il paesaggio contemporaneo combinando fotografia, stampa, pittura con il processo digitale. Sue opere sono state esposte in molteplici mostre e fiere nazionali ed internazionali.
Recenti personali e premi: Mentre cammino si spostano i luoghi, a cura di Guido e Daniela Giudici, testo di Riccardo Caldura, galleria ConsArc, Chiasso CH. Geomatica dello sguardo, a cura e testo di Paola Bristot, galleria Romberg Arte Contemporanea, Latina, I.
Premio New Post Photography del MIA PHOTO FAIR, Milano. Selezionato da Vaclav Macek direttore del Central European House of Photography per una mostra presso la sede espositiva el Slovak Union of Visual Arts nell’ambito del Festival di fotografia di Bratislava.
Presente in numerosi archivi (selezione): Censimento Fotografia Italiana; CRAF, Friuli Venezia Giulia; SIRCAP, Centro Catalogazione Beni Culturali, Villa Manin, Passariano; Fotografi Veneti del ‘900, CRAF, FAST; Premio Terna, Roma; Premio “New-Post Photography” MIA Photo Fair, Milano; Museum of New Art, Detroit; Deutsche Fotothek, Dresda; Basis Wien, Vienna; Central European of Photography, Bratislava.
Back to Top